Promuovere cultura

La Biblioteca Comunale Comunale “D. Galeazzi” è il centro dell’attività di promozione culturale del nostro paese e un importante punto di riferimento per cittadini di tutte le età.

Da oltre 20 anni la nostra Biblioteca aderisce alla rete bibliotecaria nord ovest di Milano CSBNO. Una scelta della nostra Amministrazione “giusta”, lungimirante e da confermare, che ha consentito nel tempo di accrescere il valore culturale della Biblioteca e le possibilità di offerta alla cittadinanza.
L’interprestito, gestito in rete con circa 50 biblioteche, consente di poter attingere ai materiali di tutta la rete e riceverli entro pochi giorni dall’ordine, nella propria biblioteca.
Un esempio: nel 2019 l’interprestito ha consegnato a Villa Cortese da altre biblioteche 6.023 documenti; la nostra biblioteca a sua volta ha prestato 4741 libri o CD/DVD alle altre.

L’azienda speciale CSBNO gestisce inoltre per la nostra biblioteca:

  • attività culturali condivise, elevando la qualità ed abbassando i costi di gestione. Alcuni esempi: i corsi per il tempo libero, le gite culturali, il Concorso del Superlettore dedicato ai bambini della scuola primaria e la bibliografia Lib(e)ri, dedicata agli alunni della scuola media.
  • la biblioteca digitale sulla piattaforma MLOL Media Library Online, di grande utilità e supporto all’utenza durante i recenti lockdown.
  • la gestione dell’acquisto del materiale con piattaforma unica per acquisti centralizzati e personalizzati.

E tanti altri servizi utili!

Numerose sono inoltre le iniziative organizzate direttamente dalla Biblioteca, spesso in collaborazione con le nostre Scuole e Associazioni. Ne citiamo alcuni: i laboratori artistici e di lettura per i più piccoli, gli incontri tra genitori, le visite guidate alla Biblioteca da parte dei bambini della Scuola Materna e Scuola Primaria, la collaborazione nei concorsi di pittura, l’allestimento di mostre, gli “incontri con l’autore”, le recenti iniziative (necessariamente online) di “Arte a Casa”.

Dal 2017 in collaborazione con CSBNO la Biblioteca ha aderito al progetto “Percorrendo l’arte” con gite culturali di qualità, ad esempio: Padova, l’escursione a Nervi in occasione di Euroflora 2018, gli spettacoli teatrali serali a Milano, i castelli di Soragna e Torrechiara (Parma e Piacenza), Sabbioneta, Torine e il museo Lavazza, etc…

Una nota d’attenzione è da dedicare alla rinnovata partecipazione alla rassegna sovracomunale “DONNE INCANTO”. L’alta qualità delle proposte, di musica o teatro, sono sempre di grande richiamo per il comune di Villa Cortese.

Promuovere cultura
Torna su