Scuole più belle e sicure

Nell’arco di questi 5 anni, uno degli impegni più importanti della nostra Amministrazione è stato quello di garantire “Scuole più sicure e più belle” per le ragazze e i ragazzi che le frequentano.

A partire dal 2016 sono stati davvero numerosi gli interventi in questa direzione con investimenti per oltre 800.000 euro. Ne citiamo alcuni:

  • Dopo una specifica analisi effettuata nel 2016 sono stati programmati ed effettuati interventi (2016, 2017 e 2019) per incrementare la sicurezza di solai e controsoffitti delle scuole – investiti circa 70.000 euro.
  • Sono stati realizzati interventi di miglioramento delle uscite di sicurezza dei presidi antincendio nonché di eliminazione delle barriere architettoniche. Investiti circa 50.000 euro.
  • A più riprese sono stati realizzati interventi sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria sugli impianti di riscaldamento, programmati o in urgenza (sostituzione caldaie, riparazione di perdite, razionalizzazione dei circuiti di distribuzione, etc..).
  • Un’importante operazione di rifacimento completo della copertura della Scuola Secondaria e della Palestra che necessitavano ormai di un intervento strutturale tramite la realizzazione di una copertura in alluminio. Tra il 2019 e 2020 con un investimento di 230.000 euro.
  • Il relamping completo della Scuola Media e delle palestre (Scuola Elementare e Media), ossia la sostituzione delle vecchia illuminazione con lampade a led che garantiscono una migliore illuminazione e risparmio energetico: investiti quasi 50.000 euro con un rispamio energetico annuo di oltre 30.000 kw/h.
  • Gradualmente si è provveduto a tinteggiare aule e corridoi delle nostre scuole per dare “colore” e rendere più accoglienti gli ambienti in cui i nostri ragazzi passano parecchie ore della giornata! 
  • Sono stati rifatti completamente i bagni degli alunni della scuola secondaria (nel 2018 con un investimento di 95.000 euro).
  • Si è provveduto costantemente a fornire le scuole di nuovi arredi e strumentazioni.
  • Una “rinfrescata” all’aula magna delle scuole medie per renderla un posto più accogliente per spettacoli e incontri con un nuovo tendaggio “rosso teatro”, una nuova tinteggiatura e un sistema per migliorare la circolazione dell’aria e rendere più gradevole l’ambiente per il pubblico.
  • Tra il 2016 e il 2018 presso le due palestre (Scuola Media ed Elementare), che come sappiamo sono utilizzate anche da tantissime persone che partecipano alle attività delle società sportive di Villa, sono stati eseguiti diversi lavori di ristrutturazione parziale (abbattimento barriere architettoniche, sistemazione bagni del pubblico, sistemazione spogliatoi, tinteggiatura…). Investiti circa 90.000 euro.

Per le nostre scuole (e palestre)  abbiamo fatto tanto… abbiamo ancora tanto da fare!

Scuole più belle e sicure
Torna su