Riqualificazione dell’illuminazione pubblica

Un’opera importante e attesa da anni: la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica. 

Tra gli interventi più importanti realizzati dalla nostra Amministrazione in questi anni vi è la riqualificazione completa  della rete di illuminazione pubblica con l’installazione di nuove lampade a LED. 

I nuovi impianti  (complessivamente 1176) garantiscono nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie di tutto il paese.

Il nuovo sistema inoltre permette di ottenere importanti benefici sul piano ambientale in quanto, grazie dall’utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si genera un significativo risparmio energetico (oltre 60%) e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera. I nuovi apparati inoltre garantiscono il completo rispetto degli standard per la riduzione dell’inquinamento luminoso.

Il piano dei lavori, ormai quasi concluso, ha previsto:

  • la sostituzione delle vecchie lampade al sodio o mercurio di tutti lampioni esistenti (ad oggi deve essere ancora sostituito circa il 2% delle lampade esistenti)
  • Il posizionamento di nuovi lampioni in alcune zone del paese(n. 86 – ancora da completare): parchi pubblici, parcheggi ed alcune vie per le quali si rende necessario l’inserimento di ulteriori punti luce secondo uno specifico studio illuminotecnico
  • l’analisi puntuale di ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità, o se necessario con la sostituzione.
  • Installazione di portali per l’illuminazione di attraversamenti pedonali lungo alcune vie di maggiore percorrenza (via Pacinotti, via De Gasperi, via A. da Giussano, via Micca)
  • Posa dei nuovi quadri di comando
Riqualificazione dell’illuminazione pubblica
Torna su